KINESIOLOGIA OLISTICA

La KINESIOLOGIA è una disciplina olistica che ha lo scopo di migliorare il benessere della persona sotto gli aspetti FISICO, BIOCHIMICO ed EMOTIVO e di fornire al corpo l’energia necessaria per combattere “spontaneamente” certe forme di disagio, nel caso tale benessere sia venuto meno. Il corpo ha come necessità primaria la ricerca e il mantenimento degli stati di EQUILIBRIO, ECONOMIA E COMFORT. Se al corpo manca l’energia sufficiente per mantenersi in questo stato ottimale, esso va incontro prima al malessere e poi alla malattia. La precisazione è necessaria perché non vorrei che la parola “spontaneamente” traesse in inganno: “spontaneamente” non significa , in questo caso, “senza fare nulla” ma “con il giusto aiuto” e questo aiuto lo può dare la KINESIOLOGIA OLISTICA APPLICATA.

Il termine “olistico” indica che le tecniche e le metodologie sono integrate e modulate attorno alla persona e hanno come finalità il miglioramento o il recupero del naturale benessere.

La KINESIOLOGIA APPLICATA, si basa sulla conoscenza e la pratica del TEST MUSCOLARE e permette di valutare la forza di un determinato muscolo. Quando, testando un muscolo, si riscontra uno squilibrio in eccesso o in difetto, si procede attraverso delle “correzioni a cascata” per ripristinare lo stato ottimale di forza. Secondo la visione olistica della KINESIOLOGIA, lo squilibrio di un muscolo non è uno stato fine a se stesso, ma è indice di squilibri presenti nell’individuo a vari  livelli: corporeo, energetico, emotivo, nutrizionale, ecc.
Un’attenzione particolare viene data al  SISTEMA CRANIO-SACRALE. Nonostante appaia come un’ azione delicata, l’effetto di questa particolare metodica è molto profondo e si rivolge principalmente al tessuto connettivale o “fascia” (cioè tutto ciò che non è organo, viscere, ossa…) e al “respiro primario”, ossia il pulsare sincrono delle cellule corporee modulato e amplificato dal procedere ritmico, attraverso le meningi, del Liquor (Liquido Encefalo-Rachidiano). Mediante l’azione dell’operatore si liberano tensioni fasciali molto profonde, permettendo al corpo di riappropriarsi del perduto benessere e della vitalità.

A CHI SI RIVOLGE?

Potremo dire che la KINESIOLOGIA si rivolge a tutti. Non è presunzione, ma una semplice constatazione: ciascuno di noi avverte la pressione del vivere quotidiano e reagisce ad essa.
Davanti a un pericolo si può combattere, fuggire, o addirittura immobilizzarsi: sono modalità diverse che vengono attivate dalla nostra specie (e non solo) a seconda delle differenti situazioni e del sentire individuale. Tuttavia, se la situazione di pericolo perdura, il corpo va sotto   STRESS,     cioè      è    costretto    a      “spendere”  troppa  energia   e   ad “ abbassare”  il proprio rendimento per mantenere quegli standard di EQUILIBRIO, ECONOMIA e COMFORT sopracitati.
Se uno stress, un allarme, si mantiene nel tempo, questo provocherà nel corpo delle modificazioni. È il principio dell’ALLENAMENTO. Ma se nell’allenamento i carichi a cui è sottoposto il corpo sono sempre accuratamente calcolati e finalizzati a ottenere un miglioramento delle prestazioni (EUSTRESS), così non accade nella vita di tutti i giorni, dove i carichi eccessivi, i “pericoli”, possono essere l’anticamera di vere e proprie patologie fisiche, mentali o emotive.

La KINESIOLOGIA OLISTICA APPLICATA, mediante le tecniche sopra descritte, ha lo scopo di ripristinare il corretto livello energetico per far fronte allo stress che la vita quotidiana provoca, oppure di “riparare” il danno lasciato da un trauma acuto (incidente, intervento chirurgico…). Per farlo, agisce in primo luogo riequilibrando la postura, perché è da lì che tutto ha inizio. Come? Per esempio lavorando su fissazioni o dislocamenti articolari, sciogliendo contratture a livello muscolare, “srotolando” fasce connettivali, allentando lo stress emotivo, riequilibrando la parte energetica dei meridiani, insomma, intervenendo (in modo, per l’appunto, olistico) a vari livelli dove il malessere ha preso il sopravvento.                        
               
                              
VALENZISI FABIO docente Accademia K.O.A.

GIORGINI GIORGIO docente Accademia K.O.A.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

BLOG IN FASE DI RINNOVO