STUDENTI

ISCRIZIONE AI CORSI CERTIFICATI


È possibile iscriversi a qualsiasi corso attivo contattando la segreteria.


Requisiti di accesso

Corso per operatore base in kinesiologia olistica applicata
Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito, riconosciuto idoneo dal collegio didattico dell'accademia.
Corsi monotematici
Per essere ammessi ai corsi monotematici non occorre essere in possesso di particolari certificazioni; tranne per i corsi avanzati che richiedono la partecipazione dei livelli base per accedervi.
Formazione continua
Ogni allievo in possesso della qualifica certificata deve seguire annualmente almeno un corso monotematico di aggiornamento, al fine di mantenere attiva la qualifica all'interno dell'accademia e dell'ente certificatore ASI. Inoltra dovrà essere regolarmente iscritto all'ASI.

La certificazione

Ogni corso certificato rilascia un attestato conforme alle normative vigenti, relative alla legge n°4 che regolamenta il settore delle professioni non ordinistiche. Le discipline olistiche per il benessere rientrano in questa categoria professionale. Ogni allievo per conseguire tale certificazione deve superare positivamente un esame a fine corso, costituito da tre prove: tesina, prova orale e prova pratica.
  • la tesina deve contenere un caso di studio specifico, con la descrizione dettagliata del lavoro svolto, delle tecniche utilizzate, delle impressioni e conclusioni personali.
  • La prova orale precede quella pratica e consiste nella discussione della tesina e domande relative ad essa, poste da ogni esaminatore presente.
  • La prova pratica consiste in una dimostrazione delle capacità tecniche. La commissione d'esame chiederà all'allievo di eseguire tecniche specifiche relative al corso e di dimostrare, commentando, le caratteristiche della tecnica in esame.  

Riconoscimento di crediti formativi pregressi

Non sono previsti riconoscimenti per certificazioni conseguite presso altre scuole; tranne in casi particolari, in cui l'accademia AKOA abbia stilato protocolli di intesa attivi con la scuola in questione. In questo caso l'allievo potrà inoltrare la richiesta del riconoscimento dei crediti formativi alla segreteria, E il collegio didattico prederà visione della richiesta valutando, senza impegno da entrambe le parti, la fattibilità di un riconoscimento crediti ed eventuali sgravi dal monte ore del corso AKOA. Tale richiesta può essere fatta solo per i corsi professionali annuali e dove i contenuti siano affini al percorso pregresso del richiedente. Tali richieste non saranno considerate accettabili per i corsi monotematici.

Procedura

L’interessato che decide di iscriversi ad un corso AKOA deve compilare e inviare il modulo di preiscrizione relativo al corso. Tale modulo viene fornito previa richiesta dalla segreteria della scuola e va inviato entro 15 giorni prima dell'inizio del relativo corso all'indirizzo: taogiorgio@gmail.com
Documenti necessari al completamento della procedura di iscrizione:
  • Ricevute originali del bollettino di conto corrente postale e/o contabile bancario, attestanti l’avvenuto pagamento dell'iscrizione, causale: "contributo associativo corso istituzionale ai sensi L.4/2013"
  • Ricevuta pagamento del corso o della prima rata
  • 3 foto tessera da consegnare il primo giorno di lezione
  • Autocertificazione dei titoli di accesso: titolo di istruzione secondaria superiore; altri titoli di studio con votazione riportata (anche istituti privati, scuole affini e/o esteri)
  • Curriculum vitae studiorum ed eventuali altre informazioni formative e professionali
  • Fotocopia fronte/retro firmata in originale della carta di identità personale
  • Fotocopia codice fiscale firmata in originale
  • Clausola di consenso al trattamento dei dati personali
Tale documentazione allegata dovrà essere inviata tramite emal:
  • all’indirizzo: taogiorgio@gmail.com

Iter formativo ragionato

Di seguito l'iter esemplificato del percorso professionale in arti kinesiologiche e olistiche:
Corso Operatore Base in Kinesiologia Olistica Applicata
  • sviluppato in 8 week end, è il corso FONDAMENTALE
Corso avanzato in Kinesiologia Olistica Applicata
  • Sviluppato in 10 week end. Si può accedere solo dopo aver terminato e conseguito la certificazione base.
Corsi monotematici in kinesiologia e materie affini
Questi costituiscono la base della formazione continua annuale. Necessaria per mantenere attiva la certificazione - di norma ogni corso si sviluppa in un week end salvo casi particolari - 
  • Ruota dei meridiani
  • Kinesiologia posturologica
  • Trattamento stomatognatico e tecnologie utili al professionista
  • Il lavoro emotivo: tecniche di psicologia energetica e lavoro su di sé
  • Kinesiologia alimentare: come gestire il lato biochimico del triangolo della salute
  • Meridiani e Chakra: il trattamento energetico in kinesiologia olistica applicata

Ufficio informazioni

akoa.info@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

BLOG IN FASE DI RINNOVO