ACCADEMIA

L'Accademia A.K.O.A. nasce dell'intenzione di contribuire all'identità italiana della kinesiologia applicata. Materia estremamente complessa, ricca di metodologie e scuole di pensiero che si sono radicate nel tempo. Ad oggi la kinesiologia applicata è fra i pilastri portanti delle discipline olistiche del benessere e bionaturali. In italia sono numerosi gli operatori professionali che praticano in questo ambito, collaborando attivamente anche con diverse figure mediche e rendendo sempre di più la kinesiologia una disciplina di interesse sanitario.
La nostra scuola, formata da docenti professionisti che praticano quotidianamente, adeguata agli standard nazionali e internazionali, offre un percorso formativo allineato con i piani didattici conformi alle normative vigenti in merito alle discipline bionaturali e olistiche (DBN-DOS).

In particolare il nostro approccio formativo si caratterizza per l'insegnamento mirato delle manualità correttive strutturali e cranio-sacrali necessarie alla kinesiologia per le applicazioni correttive. Pur seguendo le linee standard di insegnamento della kinesiologia applicata, ci orientiamo in modo particolare nello studio approfondito delle manualità necessarie per effettuare correzioni efficaci: non basta fare un test muscolare e toccare o stimolare un punto, affinché una correzione sia efficace e duratura è necessario saper trattare in modo adeguato il punto o la struttura identificata del test kinesiologico. Il trattamento profondo della struttura muscolare e dei suoi organi recettoriali, l'ascolto dei ritmi tissutali e vascolari e l'applicazione integrata di tecniche manuali come mobilizzazioni, massaggio ed esercizi utili alle correzioni kinesiologiche, sono di nostro particolare interesse, su cui ci soffermiamo in modo particolare; per esempio, dedichiamo particolare attenzione allo studio della manualità palpatoria e correttiva dei fusi neuromuscolari (molto importanti in kinesiologia per la riprogrammazione del muscolo), ricercando il modo migliore di trattare manualmente con efficacia ogni singolo muscolo testato. Ma questo è solo un esempio nel nostro approccio per indicare una componente della kinesiologia applicata su cui abbiamo scelto di focalizzarci; oltre a ciò abbiniamo alle classiche tecniche kinesiologiche una competenza specifica in ambito strumentale posturologico e posturometrico ampliando di gran lunga gli orizzonti di applicazione della materia sia per quanto riguarda le componenti strutturale che per quelle energetiche ed emozionali. Insegnando ai nostri allievi come comprendere il linguaggio della postura anche attraverso strumenti come la pedana baropodometrica, ampliando così le conoscenze relative alla postura e fornendo un bagaglio tecnico di enorme utilità nella futura applicazione professionale della materia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

BLOG IN FASE DI RINNOVO